Guida SicurCam

versione 1.0 del 16-Lug-2010
email: info@computerdevices.it
E' vietata la riproduzione sia totale che parziale del contenuto di questa guida senza la previa autorizzazione dell'autore.

Prefazione

Gentile utente,
benvenuto alla guida di aiuto di SicurCam. Nei paragrafi successivi vengono illustrate le proprietà e il corretto utilizzo del software SicurCam.


Installazione

  1. andate all'indirizzo http://www.computerdevices.it/ e utilizzate l'installer online.

Avvio e primo utilizzo

Appena installato l'applicazione si avvierà da sola, se non avete già una webcam collegata sarà necessario prima collegare la webcam e poi avviare il programma.
Per avviare una seconda volta il programma, andate sul menu Start di Windows->Tutti i programmi->Computer Devices->SicurCam e avviate l'applicazione.

Configurazione



Schermata di visualizzazione

schermata di visualizzazione

  1. Qui è possibile impostare il ritardo di attivazione in minuti, in modo tale da avere il tempo di uscire dal luogo video sorvegliato senza far scattare gli allarmi di SicurCam.
  2. Attivando la registrazione continua SicurCam registrerà il video dalle vostre webcam ininterrottamente.
  3. Se non avete abilitato la registrazione continua, allora SicurCam registrerà solo quando rileverà del movimento: quì è possibile regolare la sensibilità del rilevatore. Fate delle prove per capire quale è la sensibilità adatta all'ambiente che volete sorvegliare.
  4. Questa è la finestra in cui SicurCam vi avvisa degli eventi relativi al buon funzionamento dell'applicazione, se c'è qualcosa che non funziona SicurCam vi avviserà attraverso questa finestra.
  5. E' il pulsante che vi permette di vedere i file catturati da SicurCam: audio, video e immagini a seconda delle preferenze che avete settato.
  6. Questa è l'area di preview di SicurCam dove sono visibili le periferiche di video sorveglianza.

Opzioni

La modifica di queste opzioni richiede il riavvio dell'applicazione per essere effettive.

opzioni

  1. SicurCam per default salva le immagini in C:\SicurCam. Se volete cambiare la directory di salvataggio, vi consiglio di farlo prima di iniziare ad usare SicurCam sul serio oppure lasciate quella di default. Approfondiremo più avanti le opzioni di questo gruppo.
  2. Attivando il server web interno, tutti i file registrati da SicurCam saranno visibili via internet(dal browser di un computer remoto o di un cellulare) digitando l'indirizzo IP del computer dove SicurCam è in esecuzione. E' possibile settare una password d'accesso e selezionare la porta di connessione(alcuni ISP bloccano la porta di comunicazione 80, in questo caso utilizzare una porta diversa).
  3. Integrazione con DynDNS vi permette di assegnare un nome DNS statico su internet per la macchina su cui SicurCam è in esecuzione(es: miomagazzino.homeip.net). Per accedere al server web di SicurCam, basterà digitare tale nome sul browser del vostro computer per accedere in remoto alle webcam e ai file di registrazione di SicurCam. Per attivare questa opzione è necessario essere registrati su http://www.dyndns.org e aver scelto un nome DNS statico da associare al vostro computer.
  4. Selezionate la risoluzione desiderata per le registrazioni, il frame rate e la risoluzione di preview. Se avete più webcam collegate è consigliabile abbassare la risoluzione di preview e non aumentare la risoluzione di registrazione al di sopra di quella di default.

Allarmi

Gli allarmi vengono attivati dal rilevatore di movimento e funzionano solo se è disattivata la funziona di registrazione continua.

allarmi

  1. Se attivato, SicurCam riproduce un suono ogni volta che rileva un movimento.
  2. Appena viene rilevato un movimento, SicurCam fa 3 squilli al numero specificato in questa area. Questa opzione richiede la presenza di un modem PSTN.
  3. Invia mail all'indirizzo specificato.



Opzioni Avanzate

avanzate

Nell'area relativa alla rilevazione del movimento è possibile regolare alcuni aspetti interni di SicurCam.

L'opzione lavora in tempo reale è utile solo per motivi di debug e non è quindi utile per l'uso normale.

Mostra immagine elaborata dal rilevatore ci fa vedere come lavora il rilevatore di movimento; usato insieme al
regolatore di sensibilità permette di regolare meglio la sensibilità di rilevamento. Per il normale utilizzo di SicurCam si consiglia di disattivare questa opzione.

SicurCam ha integrato un sistema di pruning che limita lo spazio occupato dai file registrati. E' consigliabile settare questa opzione su dimensioni di spazio quanto più grandi possibili, cercando tuttavia di lasciare sempre un certo quantitativo di spazio libero sul vostro hard disk. Se lo spazio dovesse improvvisamente finire, SicurCam non sarà più in grado di registrare.

Registrare l'audio

SicurCam permette di associare ad ogni sorgente video(webcam, ...) una sorgente di acquisizione audio. Per fare ciò dalla schermata iniziale cliccate con il pulsante destro del mouse sulla finestra di preview della periferica interessata e dal menu di popup scegliete la voce Periferica audio associata, vi apparirà la finestra di selezione della sorgente audio,

audio

cliccate su ottieni periferiche per poter poi scegliere la periferica audio da associare,

audio2

dalla stessa schermata è possibile rimuovere le associazioni. Cliccate su OK per confermare e tornare alla schermata di visualizzazione di SicurCam.

Forum di supporto

E' presente un forum di supporto all'indirizzo http://www.computerdevices.it/forum-computer-devices dove è possibile ricevere assistenza gratuita.


Copyright @2010 by Sante Nocciolino