Cerca contenuti

 Computer Devices Forum :: SicurCam
Benvenuto Ospite   [Registra]  [Login]
Rilasciato SicurCam 1.8.6   da ziosante il 06-04-2013 15:34:34
 Oggetto :Configurare il server web di SicurCam e vedere le webcam da remoto.. 22-07-2010 09:50:05 
ziosante
Iscritto: 12-06-2016 12:21:22
Post: 13
Località: Vasto

La configurazione del server web interno di SicurCam è semplice: basta attivare l'opzione "Attiva web server all'avvio" nel tab "Opzioni", impostare l'eventuale password per accedere alle webcam e poi scegliere la porta di comunicazione.

La scelta della porta di comunicazione dipende dal vostro ISP: di solito con Alice ADSL va bene la porta standard(ovvero la 80). Altri provider, vedi TeleTu, bloccano la porta 80 in entrata e quindi dovete scegliere una porta diversa(8080 di solito va bene).

Dopo aver scelto le opportune opzioni, chiudete e riavviate SicurCam e testate la connettività utilizzando l'apposito pulsante nella schermata delle opzioni.


Testare la connettività con vecchie versioni di SicurCam

Per essere sicuri che il server interno funzioni dall'esterno è possibile usare un servizio web proxy tipo quello che trovate su http://anonymouse.org/anonwww.html e inserite l'indirizzo IP del vostro computer.

Per sapere l'indirizzo IP del vostro computer andate su uno di questi siti:

  1. http://www.ip-adress.com/
  2. http://www.whatismyip.com/
  3. http://www.myip.it/
  4. http://whatismyipaddress.com/

Tornate su http://anonymouse.org/anonwww.html e inserite l'indirizzo IP o il nome DNS del vostro computer. Se vi siete registrati su http://www.dyndns.com/ e il vostro computer ha un nome DNS statico allora inserite su anonymouse.org quel nome DNS. Se non riuscite a visualizzare nel browser la schermata di accesso di SicurCam allora bisogna configurare il vostro router/modem come spiegato nel prossimo capitolo.

Nel caso in cui abbiate scelto una porta diversa dalla 80 per il server web interno di SicurCam, allora per accedere in remoto alle vostre webcam bisogna inserire il nome DNS o l'indirizzo ip seguito da due punti e il numero della porta.

Esempio: miomagazzino.homeip.net:8080 oppure 93.44.152.80:8080.

Il nome e l'indirizzo che ho scelto nell'esempio sono inventati. Usate i parametri del vostro computer.

 

Aprire le porte del vostro router/modem

In generale i router hanno un firewall(di solito implementato attraverso NAT o BRIDGE) che impediscono le connessioni in entrata. Per permettere ad un applicazione esterna( ad esempio un browser internet) di poter accedere ad un server sul computer (in questo caso SicurCam) che si trova dietro un router, bisogna aprire le porte necessarie per la comunicazione in entrata utilizzando l'inoltro porte(port forwarding).

SicurCam è in grado di aprire le porte e predisporre sia il firewall di Windows che il router/modem che vi connette a internet a ricevere connessioni dall'esterno utilizzando la funzionalità UPNP, per tanto è necessario attivare tale funzionalità sul proprio router.

UPNP purtroppo è assente su alcuni router Alice forniti da Telecom dove bisogna fare l'inoltro porte manualmente, per farlo andate sulla pagina di Assistenza di Alice scegliete il vostro modello e poi seguite il link Configurazione LAN/Virtual Server dove la porta locale sarà quella impostata nelle opzioni di SicurCam.

In alternativa è possibile usare il programma Simple Port Forwarding che permette di aprire le porte in maniera semplice e intuitiva.

OcchiolinoGrazie a Giovanni Buttitta è disponibile il video che mostra come configurare correttamente il port forwarding su modem Alice: Inoltro porte su router Alice

Attenzione, alcuni Antivirus hanno un firewall integrato che può bloccare la connettività di SicurCam.

 

Accedere in remoto a SicurCam

Aprite il vostro browser preferito e inserite l'indirizzo DNS o l'indirizzo IP del computer al quale si desidera accedere.

 

Quale router acquistare?

SicurCam ha la capacità di aprire automaticamente le porte in entrata su i router che supportano la tecnologia UPNP, ma non tutti i router supportano questa modalità. Di seguito un elenco di router che supportano la funzionalità UPNP:

http://miniupnp.free.fr/devicelist.php

 

Link utili

Ecco un link ad una pagina che permette di verificare se il vostro ISP blocca una determinata porta di connessione in entrata.

Open Port Tool

IP già iscritto
Ultima modifica: 14-10-2017 12:12:29 Da ziosante Per il motivo
“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arrivano degli sprovveduti che non lo sanno e la inventano.”
Pagina # 


Powered by ccBoard